Autunno

Buon autunno!

Come per l’estate anche per l’autunno abbiamo preparato una cena tipicamente autunnale. Abbiamo invitato amici e vicini , questa volta con più anticipo, a mangiare pietanze autunnali con noi a casa nostra.

La mattina siamo andati al mercato a comprare calzetti e castagne! Poi tornati a casa ci siamo dedicati alla decorazione e allo studio a memoria di questa poesiola. 

I bimbi a turno hanno dipinto i vari disegni che aiutavano la lettura. Abbiamo cercato di particolareggiare i colori della stagione, in particolare varie tonalità di marrone.

       

Nel pomeriggio con l’aiuto di Michele abbiamo preparato una tovaglia autunnale autoprodotta. Su una tipica tovaglia bianca di carta abbiamo fatto tanti stancil di foglie con i tipici colori autunnali. Una volta asciutta abbiamo adagiato la tovaglia sul nostro piccolo tavolino dove la sera hanno mangiato i bimbi.

     


     

Passando alla cena vi faccio vedere le foto con la didascalia. Purtroppo non sono stata bravissima a scattare con ordine, tanta la confusione e il giro di persone. Tutto però è stato bello e caloroso proprio come l’autunno.

 

   Primo di riso alla zucca con pancetta


Seconda portata con fagiolata, radicchio al forno e scaloppine ai funghi

 

 

 

 

Scaloppine ai funghi


  Fagiolata


Torta al cioccolato ricotta e pere

 

Tripudio di frutta autunnale

Mi sono ricordata di fotografare le tavole solo a notte fonda con tutto risistemato mentre allattavo l’ultimo gemello rimasto sveglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

5 Comments on “Autunno

  1. Trovo che questi piccoli rituali siano sempre importantissimi per i bambini e anche per noi grandi.
    A loro danno l’occasione di scandire il tempo, che alle volte appare così grande e alle volte così piccolo.
    Ai grandi permette di assaporare meglio lo scorrere delle stagioni e rallentare un pochino, guardare ciò che succede fuori dalla finestra, nella natura.
    Anche qui abbiamo fatto la nostra tipica cena per salutare l’autunno, ovvero una serata in stile oktober fest, poi nei giorni seguenti abbiamo realizzato un centrotavola con foglie e castagne e una candela decorata con foglie di cera.
    Buon autunno ragazzi!

  2. Quanti caldi colori.Bellissime le foto che mostrano i lavori.
    Bravissimi questi bimbi e super la cena autunnale.
    Un grande abbraccio da tutti noi.
    Bea e famiglia

    • È proprio vero. Intensifica l’esperienza è la rende più nostra e profonda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *