Compleanno Gregorio 6 anni

Continuando a raccontarvi del compleanno di Gregorio, passiamo alla festa.

Da quando abitiamo nella casa in cui ci troviamo, festeggiamo il compleanno di Gregorio sempre insieme ad un amico è vicino di casa e compie gli anni esattamente una settimana prima. 

Abbiamo a disposizione un grande prato e con la bella stagione tutto viene più facile. Essendo poi la festa a fine agosto il compleanno di questi due bimbi è occasione per invitare amici e parenti che non sono via in vacanza e spesso ci ritroviamo con parecchia gente. La cosa davvero bella è che senza sforzo tutti gli anni mettiamo insieme una trentina di bambini che autonomamente si organizzarono un libero pomeriggio di giochi. Fino ad oggi non abbiamo mai dovuto e voluto “animare” la festa; i bimbi fanno tutto da soli. 

Questo è quindi il contesto rilassato in cui il tutto si svolge.

Ma passiamo alle richieste del mio ragazzo. Gregorio preme molto sulla torta, che spesso poi non mangia, ma per cui richiede un tema particolare. Addirittura l’anno scorso a conclusione della sua festa mi disse “l’anno prossimo voglio la torta con l’ippopotamo che nuota nel fango.”

Cose sempre semplicissime eheh…ma avevo tempo per documentarmi. 

Alla fine è stato semplice estrapolare una ricetta che potessi realizzare facilmente. Ho fatto un semplicissimo pan di Spagna , bello alto e spumoso. Ho aspettato che raffreddasse e l’ho tagliato a metà. In mezzo ho farcito con una crema al mascarpone mischiata con gocce di cioccolato. Richiusa la torta con in mezzo il mascarpone ho ricoperto tutto con abbondante Nutella.

Intanto il marito (perché poi è Michele il vero artista!); ha creato l’ ippopotamo che abbiamo adagiato sulla torta la quale poi è stata riposta in frigo a rassodare. 

Ecco il risultato


Carina vero?

Il resto della tavolata quest’anno era a base di tanta frutta simpatica


Di solito produco in grande quantità ogni tipo di cosa salata e dolce, ma con il gran caldo mi sono rifiutata di accendere il forno oltre che per la torta. Per cui via di patatine e salatini e tantissime caramelle gommose.

Vi mostro un po’ di foto dei bimbi e vi svelo un segreto chiaro a pochi quel pomeriggio. Tra gli invitati, gli homeschooler erano in netta maggioranza quel giorno, hanno comunque giocato tutti insieme. Nessun ferito, nessuno incapace di socializzare o stare in mezzo agli altri. Tanto è vero che nessuno si è accorto di nulla;come è normale che sia!

AUGURI GREGORIO!!!!

One Comment on “Compleanno Gregorio 6 anni

  1. Delizioso!!!
    Ti farò sapere se pensando al fango mi diminuisce la voglia di cioccolato.
    Guardando la torta direi di no ma che ci si può leccare i baffi 😉
    Bravissimi
    Un abbraccio a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *