Quaresima 2018

Ieri per noi cattolici è iniziata la Quaresima, tempo di quaranta giorni in preparazione alla Pasqua. La quaresima inizia il mercoledì delle ceneri e si conclude con il giovedì santo.

Ieri era appunto il mercoledì delle ceneri giornata in cui la chiesa richiede digiuno preghiera e la partecipazione alla Santa messa, detta appunto “delle ceneri” perchè durante la Messa,dopo il Vangelo, il sacerdote pone sulla testa di tutti i presenti un poco di cenere dicendo queste parole “Convertiti e credi al Vangelo”.

È un tempo di preghiera e grazie per crescere nel cammino di Fede con Dio. Un tempo davvero ricco , da far fruttare vivendo con tutto il cuore i tanti momenti che la chiesa ci offre per meditare e credere alla resurrezione di Cristo.

Con i bimbi abbiamo partecipato alla Santa Messa al rosario antecedente e tutti emozionati sono andati a farsi cospargere il capo . Ne avevamo parlato a cena , spiegandone il significato e cosa sarebbe avvenuto.

Oggi abbiamo fatto un cartellone su cui segneremo quotidianamente i 40 giorni quaresimali è una piccola spiegazione su cosa sia la quaresima.

Questo lavoro è stato occasione per ripasso di qualche regola ortografica con Q e C e un dettato.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *